Come guardare Star Trek   1 comment

Star Trek è formato da serie e film. Ecco una breve guida su come guardarlo nell’ordine che io preferisco.

Per favore, notate che queste sono mie idee. Potete non essere d’accordo, ma ovviamente se siete trekker conoscete la filisofia dell’IDIC.😉

Star Trek & compagnia sono marchi registrati e appartengono ai relativi autori. Non sono miei, ne parlo sono per divertirmi.

Piccolo glossario delle abbreviazioni:

  • ST = Star Trek
  • Ent = Enterprise
  • Tos = The Original Series
  • Tng = The Next Generation
  • Ds9 = Deep Space 9
  • Voy = Voyager

#1 Star Trek: Enterprise

Star Trek: Enterprise è l’ultima serie prodotta, ma è un prequel di tutte le altre. Quindi io vi suggerisco di guardare prima questa che è, tra l’altro, la mia serie trek preferita (il mio telefilm preferito in assoluto assieme a X-Files).

Ambientata nel 2151 e negli anni successivi, parla dei primi passi dell’Umanità nella Galassia.

Io ho iniziato a guardare Star Trek proprio con Enterprise 🙂 e c’è anche il mio personaggio preferito, Charles “Trip” Tucker III.

Potete guardare l’ultimo episodio, “These Are the Voyages”, dopo aver visto TNG, oppure potete saltarlo completamente, dato che è orrendo. Se non vi è piaciuto, come a un sacco di fan (e attori), me compresa, potete leggere i libri che continuano la serie (che purtroppo è stata cancellata dopo la 4^ stagione) o, meglio ancora ;)P, la mia 5^ Stagione Virtuale (nella quale cerco di rimediare al disastro di TAtV).

I libri di Enterprise: i primi 5 sono ambientati tra gli episodi regolari; “Last Full Measure” è ambientato durante la guerra contro gli Xindi, ma è un preludio ai successivi, che sono i libri che riparano ai danni di TAtV e proseguono la serie da lì.

  • By the Book
  • What Price Honor?
  • Surak’s Soul
  • Daedalus & Daedalus’s Children
  • Rosetta
  • Last Full Measure
  • The Good That Men Do
  • Kobayashi Maru
  • The Romulan War
    • Beneath the Raptor’s Wing
    • To Brave the Storm
  • Rise of the Federation
    • A Choice of Futures
    • Tower of Babel
    • Uncertain Logic

Potete trovare i riassunti di questi libri fino a “The Romulan War” qui https://fabuland.wordpress.com/category/libri/.


#2 Star Trek: The Original Series

 

Star Trek: The Original Series è la più famosa serie trek. E’ quella, per intenderci, con Kirk e Spock e un sacco di maglie rosse che muoiono qui e là.

E’ ambientata nel XXIII secolo, l’Umanità è parte di una grande Federazione Unita dei Pianeti e Kirk con lasua nave (Enterprise) continua a esplorare la galassia.


#3: Star Trek: The Animated Series

Star Trek: The Animated Series è un sequel di TOS, fatto a cartoni animati.

Un sacco di gente non guarda TAS, ma io credo che ne valga la pena perchè è divertente e inoltre, dato che è un cartone animato, hanno potuto mettere un sacco di alieni strani che, ai tempi, sarebbe stato difficile inserire in scene filmate. Qui potete trovare M’Ress (che per chi ha letto i miei arcconti è stata di ispirazione per M’Ral e F’Ral), che è un ufficiale Caitian, una felinoide, e Arex, un alieno con tre braccia (piuttosto bruttino, a dire il vero).


#4 Star Trek: Phase II

Star Trek: Phase II è una produzione dei fan di alta qualità. Se avete visto TOS, sapete che lamissione di Kirk doveva durare 5 anni, ma è stata cancellata dopo il 3° anno. Così alcuni fan si sono messi di buona lena e hanno creato questi straordinari episodi. Non è stato doppiato in italiano, ma ci sono in giro i sottotitoli.

Come per TAS, potete bypassarla, ma io vi suggerisco di guardarla perchè è molto bella.


#5 Star Trek: Movies 1-6

Dopo ST:TOS (o dopo TAS e Phase II) dovreste guardare i Film di TOS. Sono ambientati dopo la fine della missione quinquennale di Kirk.

Guardateli nel giusto ordine:

  1. Star Trek: The Motion Picture
  2. Star Trek II: The Wrath of Khan
  3. Star Trek III: The Search for Spock
  4. Star Trek IV: The Voyage Home
  5. Star Trek V: The Final Frontier
  6. Star Trek VI: The Undiscovered Country

Ora, se volete prendervi una pausa da Star Trek, potete guardare il film “L’Asilo dei Papà” con Eddie Murphy, dato che, a questo punto, potete capire le battute i riferimenti a Star Trek che ci sono.


#6 Star Trek: The Next Generation

Ambientata nel XXIV secolo, Star Trek: The Next Generation parla dell’eredità di Kirk nella prossima generazione di esploratori. TNG è una delle serie trek più amate dai fan, ma personalmente preferisco Ent, Ds9 e Voy, ma questa è un’altra storia.

Questi ragazzi sono molto sicuri di sé e sono molto “superuomini e superdonne” più degli altri.


 

#7 Star Trek: i Film di The Next Generation

Ci sono 4 film di Star Trek: The Next Generation. E’ importante guardare il 3° dopo aver visto DS9 e il 4° dopo aver visto VOY, questo perchè il 3° contiene spoilersdi DS9 e il 4° uno spoilerone grosso di VOY. Potete anche guardaril tutti dopo aver finito con VOY.

  1. Star Trek Generations (dopo TNG)
  2. Star Trek: First Contact (dopo TNG)
  3. Star Trek: Insurrection (dopo DS9)
  4. Star Trek Nemesis (dopo VOY)

La cosa più importante è che il 4° film contiene una citazione a Joanthan Archer di Enterprise 😉


 

#8 Star Trek: Deep Space 9

Star Trek: Deep Space 9, che secondo me è una delle migliori serie trek, è ambientata più o meno contemporaneamente a TNG e VOY. Si svolge prevalentemente su una stazione, Deep Space 9, che era una stazione mineriara cardassiana in orbita intorno a Bajor. Quando finalmente Bajor si libera dagli oppressori Cardassiani, la Federazione arriva in loro aiuto, nella persona del comandante Benjamin Sisko, per proteggere il tunnel spaziale appena scoperto nei pressi di Bajor, che porta al Quadrante Gamma.


 
 

#9: Star Trek: Voyager

Star Trek: Voyager è ambientata più o meno nello stesso periodo di TNG e DS9, ma ha un aspetto decisamente (e ovviamente) più moderno.

Dopo aver esplorato il Quadrante Alfa con Ent, Alfa e Beta con TOS & TNG, Gamma con DS9, è ora di esplorare il Quadrante Delta con i bei personaggi di Voyager!


#10: Star Trek: Enterprise (bis)

Be’…. Enterprise è stata giarata dopo tutte le altre serie come prequel, quindi qualcuno preferisce guardarla dopo Voyager. Si può rivederla qui, così da prepararsi al prossimo passo. Potete saltare l’ultimo episodio, quelal roba chiamata “These Are the Voyages”, che tanto è falsa e non importante.


#11: Star Trek: JJ-verse

E’ abbastanza difficile piazzare il JJ-verse nella cronologia, perché è un universo alternativo, un reboot. Penso che dovrebbe essere guardato dopo tutte le altre serie e film perché così potete coglieretutti i riferimenti e le connessioni.

Il JJ-movie spazza via praticamente tutto ciò che è stato precedentemente mostrato in Star Trek a parte Star Trek: Enterprise😀 e questo è il motivo per cui bisognerebbe rivedere Ent prima di questi film.

Troverete che i personaggi di TOS sono cambiati (persino gli occhi marroni di Kirk sono diventati azzurri e quelli azzurrissimi di Bones sono diventati scuri).

Dopo aver guardato questi film, dovestre assolutamente leggere il fumetto “Ensign Sue Must Die.”

Quindi, lunga vita e prosperità! \\//,

You can find the English version of this guide here: http://www.instructables.com/id/How-to-watch-Star-Trek/

Una risposta a “Come guardare Star Trek

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Bell’articolo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: