Amigurumi: amineko Jonathan, il mio gatto verde   2 comments

Amigurumi (“giocattolo fatto a maglia e imbottito”) è l’arte giapponese di creare a maglia o all’uncinetto animali imbottiti e creature atropomorfe. La parola deriva da “ami” (cioè fatto a maglia o all’uncinetto) e nuigurumi (cioè bambola imbottita).

Questo gatto verde (chiamato Jonathan in onore del mitico Capitano Jonathan Archer di “Enterprise”) è il primo amigurumi che ho creato. In particolare, gli amigurumi gatti vengono chiamati “amineko” (in giapponese neko significa gatto). E’ fatto all’uncinetto con il musetto ricamato.

Lo schema è preso da questo sito, Pattern of crocheted cat, io l’ho leggermente personalizzato.

Aggiornamento: ecco un’altra foto di Jonathan!
Jon

Pubblicato 30 giugno 2011 da MicioGatta in Amigurumi, Amineko, gatti, uncinetto

2 risposte a “Amigurumi: amineko Jonathan, il mio gatto verde

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Ciao! il micio è molto carino *.* anche io sto provando a fare un amineko ma mi trovo bloccata con il muso, non riesco a capire come devo posizionarlo cioè se l’ultimo giro cioe’ l ’11° deve stare di lato oppure deve stare a contatto con la testa. 😕

Lascia un commento

