Cucito: sacchetto superecologico   Leave a comment

EnglishI’ve published this tutorial in English on Instructables.com. You can find it here.

Con l’entrata in vigore della normativa europea che ne regolamenta strettamente la produzione, i classici sacchetti di plastica sono diventati “fuori legge”. Per quanto mi riguarda, ho sempre avuto la buona abitudine (naturalmente appresa da mia madre) di andare a fare la spesa con borse e sacchi riutilizzabili, che di solito tengo nel baule dell’auto. C’è però sempre quella volta che si è in giro a piedi o ce li si dimentica…. e i sacchetti di amido di mais fanno veramente pena, si spaccano solo a guardarli….

Una cosa che mi piace molto fare è l'”ultrariciclo”: non solo fare la raccolta differenziata dei rifiuti, ma usare questi “rifiuti” per creare qualcosa di buono. La mia ultima idea è quella di ricavare i sacchetti per la spesa da vecchi ombrelli. Potevo comprare la stoffa per fare i sacchetti o comprarli già fatti (che sono di solito piuttosto piccoli), ma dove sarebbe stato il bello?😉

Ecco come ho fatto. Ho recuperato alcuni ombrelli vecchi da amici che li buttavano, ho tolto la tela scucendola dalle stecche. Una volta ottenuto l'”ottagono” l’ho tagliato in due parti, ognuna di 4 “spicchi”. Dato che l’ombrello non era abbastanza grande per comprendere tutto il sacchetto (ho usato un vecchio sacchetto di plastica di quelli comodi), ho cucito una parte in più tagliandola dai lati. Quindi ho segnato il bordo del sacchetto di plastica aperto sulla stoffa, ho bordato i manici e l’apertura centrale, quindi ho cucito i lati, piegato all’interno il soffietto (i manici devono essere larghi il doppio per permettere di crearlo) e cucito in fondo due volte, poi ho ribattuto i manici. Ho fatto anche la bustina per tenerlo in ordine con moschettone per non perderla (si può attaccare al nastrino cucito al sachetto). Ed ecco il risultato: un sacchetto superecologico (riciclato e riciclabile) in tessuto lavabile, impermeabile e resistente:

Se volete provare a farlo anche voi, eccovi il Tutorial sacchetti della spesa, che comprende anche un cartamodello con misure. Lasciate un commento, se lo usate e vi piace, grazie!

Pubblicato 18 marzo 2011 da MicioGatta in creatività, cucito

Lascia un commento

